Piano di riorganizzazione della Rete Ospedaliera per Emergenza Covid – P.O. “FABRIZIO SPAZIANI – FROSINONE”
Gennaio 7, 2022
Programmazione di Interventi Urgenti in Materia di Posti Letto di Terapia Intensiva e Sub-intensiva – POLICLINICO UNIVERSITARIO “MATER DOMINI – CATANZARO”
Gennaio 7, 2022

PIANO RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA PER EMERGENZA COVID


19 D.L. 34/2020 Art. 2

P.O. "SANTA SCOLASTICA - CASSINO"


Descrizione Intervento



L’intervento ha previsto la realizzazione di 14 P.L. di TERAPIA SUB-INTENSIVA su una superficie pari a circa 500 mq, confermando nelle linee generali i criteri progettuali del progetto definitivo approvato dall’ASL di Frosinone, attraverso la modifica del layout dell’attuale reparto e la sua riconversione in terapia sub intensiva.
La razionalizzazione degli spazi e la sistemazione dei percorsi del personale, dei degenti e dei visitatori, sono stati gli obiettivi principali della progettazione.
Data la conformazione del reparto esistente, è stato possibile riconvertire i locali esistenti alle nuove destinazioni d’uso attraverso modifiche di lieve entità, poiché già destinati in gran parte alle degenze. Negli altri locali sono stati individuati gli altri ambienti a servizio degli operatori sanitari e del reparto.
Attraverso due filtri di accesso, viene garantita la separazione dai reparti circostanti.
Gli ambienti sono stati quindi collocati in funzione della destinazione d’uso e dei percorsi di personale, degenti e visitatori esterni, al fine di ottimizzare gli spazi e mantenere massimi livelli di sicurezza per medici, infermieri e pazienti.
Rispetto alle dotazioni obbligatorie e alle funzioni necessarie sono state individuate due tipologie di ambienti:
  • L’Area delle degenze Sub Intensive;
  • I Locali accessori all’attività di reparto.